Le formatrici sono impiegate per creare e formare scatole, cestelli, vassoi, recipienti, con forme che di solito non è possibile riprodurre con le classiche piega incolla. Tra i modelli che Accessori grafici mette a disposizione dei propri clienti ci sono la classe D800 e D1200, le tipologie di formatrice più vendute. Si tratta di due modelli che consentono di lavorare con qualsiasi tipo di vassoio, cestello, anche nel settore del food da asporto, patatine fritte, panini e anche sushi e pasti umidi.
Questo modello di formatrice è dotato di un gruppo colla a calamaio e quindi colla vinilica, la colla vinilica è per eccellenza il miglior adesivo che garantisce su ogni supporto la giusta presa.
Le altre formatrici proposte da Accessori grafici sono indicate per settori specifici: per chi opera nel settore ortofrutticolo, ad esempio, la D2000 riteniamo sia una scelta ideale. Sul mercato sono poi presenti altre formatrici per settori specifici con funzioni di salva goccia o di ribordatura laterale.
Nella famiglia delle termo formatrici rientrano anche e soprattutto quelle delle forme di cotture delle torte, dei pirottini e dei panettoni, disponibili in base alla forma o dimensione richiesta.